Letture al Castello, presso il castello di di Racconigi, è stato promosso dall’Associazione Le Terre di Savoia in collaborazione con +Cultura Accessibile onlus ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC.
Hanno partecipato al progetto due sezioni delle classi terze della scuola primaria “Luigi Ornato” di Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo.
La Biblioteca di Carlo Alberto è stata il cuore pulsante del progetto, un laboratorio i cui obiettivi sono stati quelli di promuovere la lettura per i bambini tra gli 8 e i 10 anni; valorizzare il patrimonio bibliografico della biblioteca e coinvolgere le scuole del territorio con un atelier di studio e scrittura della favola in perfetta sinergia con il programma scolastico previsto per i bambini delle classi terze della Scuola primaria. Il progetto ha previsto l’analisi di due favole tratte dal libro Favole e Novelle di Lorenzo Pignotti, volume contenuto all’interno della Biblioteca di Carlo Alberto e consultabile sul sito www.bibliocarloalberto.it, e la creazione di due favole originali, nate direttamente dalla fantasia dei giovani alunni.
Il prodotto finale di questo progetto sono stati quattro podcast. È stato scelto questo formato per favorire e garantire la massima accessibilità al progetto e ai contenuti anche ad un pubblico di utenti non vedenti.

Presentazione del progetto Letture al Castello

Send this to a friend