Libri e territorio / Satira e costume

Torino incipriata e romantica. Con disegni di Carlo Nicco

Autore:

Luigi Collino, Carlo Nicco

Data di pubblicazione

1931

Immagini, suoni e colori della Torino tra 1800 e inizi 1900. Luigi Collino è un abile osservatore che ci porta alla scoperta di luoghi simbolo per la città: i suoi campanili, le piazze, persino l’illuminazione dei suoi lampioni. Nei salotti torinesi si discute di vari argomenti, dalla politica alla poesia, sono delle vere e proprie “fucine di chiacchiere”. Lo stesso Re Carlo Alberto, assiduo frequentatore, si dilettava anche nella composizione di poesie e commedie. L’autore ci riporta anche l’incontro, avvenuto a Racconigi, tra Vittorio Emanuele II e Maria Clotilde in cui viene deciso il matrimonio, per motivi politici, della giovane principessa con Girolamo Bonaparte.

Maria Clotilde guardò negli occhi il padre, che pur approvando taceva; gli si gettò al collo e, vedendo una lacrima brillare fra le ciglia regali, ruppe in un grido: — Sarò dunque infelice?
Intuizione profetica del proprio avvenire. Mentre il matrimonio veniva deciso a Racconigi, più fra le lacrime che fra i sorrisi, il principe Gerolamo se la spassava allegramente a Meudon con una sua amante cortigiana, Adele Deliou…

Send this to a friend