Il progetto

Nel progetto della Biblioteca di Carlo Alberto al Castello di Racconigi sono state realizzate diverse attività mirate alla valorizzazione della Biblioteca e dei suoi libri e al collegamento con il territorio. Tra le attività realizzate, la catalogazione e schedatura dei volumi della biblioteca stessa e la creazione del catalogo nello standard RDF utilizzando il vocabolario BIBFRAME, partendo da un formato digitale semplice.

Una selezione di 60 volumi è stata scansionata ed è stato effettuato l’OCR. Si è quindi arricchito il catalogo con i tag (soggetti) in italiano, francese e inglese, si è effettuato il text mining dei testi dei libri digitalizzati, si è costruito il motore di ricerca del catalogo e dei libri. Infine, attraverso le mappe alla scoperta di luoghi che collegano libri, territorio e temi di lettura, si è realizzato un nuovo modo di ripercorrere i momenti che hanno fatto la storia privata e pubblica di un Re.

Il sito web è stato progettato per far scoprire non solo i libri, ma anche i luoghi di cui parlano i libri o con cui, attraverso la storia e i personaggi, si creano connessioni con il territorio locale attraverso delle mappe interattive. Sono stati creati 8 percorsi di lettura: Carlo Alberto, Casa Savoia, Infanzia, Viaggi e luoghi, Satira e costume, Acqua e seta, Piante e cucina e Lingua Piemontese che accompagnano il visitatore attraverso la scoperta di quello che leggevano Carlo Alberto, Vittorio Emanuele e tutti i frequentatori di questo piccolo studiolo. 20 libri sono stati caricati su Archive.org, la biblioteca virtuale più grande del mondo, mentre gli altri libri in digitale sono consultabili nella Sala di lettura del Castello.
Il file del Catalogo RDF della biblioteca è scaricabile in formato RDF Turtle, ed è utilizzabile secondo la licenza  CC Attribuzione 4.0.

Send this to a friend